Percorsi Natura

Vi segnaliamo alcuni corsi e percorsi a cura dell’Associazione “La Tenda del Bivacco” in programma per questo meraviglioso 2018.

 

3 FEBBRAIO 2018 – CORSO BASE SULLE ERBE SPONTANEE DEL VULTURE 

Il corso base prevede l’avvicinamento al mondo delle erbe spontanee del Vulture per acquisire un metodo valido per il riconoscimento e l’uso. Grazie al “learning by doing” proponiamo l’esperienza della vita all’aria aperta. Ogni mese dell’anno ci saranno nuovi incontri per scoprire ciò che la Natura ci dona e saranno diretti a chi ha voglia di saperne ancora di più. Impareremo insieme come raccogliere e cosa fare di ogni erba che scopriremo. Questo corso servirà anche a chi vorrà prepararsi al corso successivo di vita nei boschi.

PRENOTA

 

11 FEBBRAIO 2018 – IL BOSCO MERAVIGLIOSO

A pochi passi dalla città c’è un bosco tutto da scoprire per i vari ecosistemi e per la biodiversità. Sarà piacevole scoprire la zona e passeggiare sugli antichi tratturi.

PRENOTA

 

18 FEBBRAIO 2018 – IL SENTIERO DEL BELLO

Passeggeremo nei boschi di Monticchio alla scoperta della flora spontanea invernale. Al rientro visita dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. Ci incontreremo nei pressi della grotta neviera e dopo un briefing iniziale passeggeremo nei boschi per ammirare i laghi dall’alto e vivere il bosco d’inverno. Attraverseremo la faggeta e poi l’abetina e ci divertiremo ad interpretare il bosco. Consigliabile abbigliamento da trekking a cipolla, scarpe adeguate, zainetto con acqua e merenda. Per info contattate la pagina dedicata o il 3318347657. Questo percorso è di livello T turistico.

PRENOTA

 

15 APRILE 2018 – LE CHIESE RUPESTRI

Il Vulture è una zona ricca di chiese rupestri perché un tempo a Melfi c’erano ordini religiosi sia di origine orientale che occidentale. Scopriremo insieme alcune cappelle che sono disseminate in montagna prima di arrivare poi ai laghi di Monticchio.

PRENOTA